NOT KNOWN DETAILS ABOUT ESTRADIZIONE

Not known Details About estradizione

Not known Details About estradizione

Blog Article



Il trattato, poi, disciplina anche il possibile rifiuto dell’estradizione, che comunque va motivato all’altro Stato, con motivi facoltativi, ovvero se il reato è soggetto alla giurisdizione penale dello Stato richiesto in conformità con il proprio diritto interno e la persona sarà sottoposta a procedimento penale per lo stesso reato per cui è domandata l’estradizione o nel caso in cui l’estradizione non sarebbe compatibile – for each la gravità del reato – con età o stato di salute della persona, e individua le autorità di ciascun Paese preposte alla trasmissione delle richieste necessarie, ovvero il ministero della Giustizia italiano e quello degli Esteri cinese.

Si sceglie di giudicarli secondo le leggi del paese di origine oppure quelle dello Stato in cui è stato commesso il reato?

one. Danno luogo all'estradizione i fatti punibili dalla legge dello Stato membro richiedente con una pena privativa della libertà o con una misura di sicurezza privativa della libertà non inferiore, nel massimo, a dodici mesi e dalla legge dello Stato membro richiesto con una pena privativa della libertà o con una misura di sicurezza privativa della libertà non inferiore, nel massimo, a sei mesi.

Il requisito che non può mancare affinché possa esserci l’estradizione prende il nome di doppia incriminazione

Tutti i documenti vengono trasmessi ad un procuratore generale, che ha il dovere di disporre la comparizione davanti a sé dell'interessato e provvede alla sua identificazione.

Lo Stato membro notifica al depositario, al più tardi tre mesi prima della scadenza di ciascun periodo di cinque anni, che rinnova la sua riserva o che la modifica for each rendere più leggere le condizioni di estradizione o che la ritira.

Gli Stati hanno l’obbligo di assicurare che ogni soggetto estradato sia detenuto in condizioni tali da rispettare la sua dignità, e che le modalità di esecuzione della pena non gli causino angosce e afflizioni di una intensità superiore l’inevitabile livello di sofferenze inerente la detenzione; l’Avvocato penalista specializzato in estradizione ovviamente è il maggior garante di tale esigenza.

Specialità: L’estraneo concesso for each un determinato fatto non può estendersi a un fatto diverso precedentemente commesso.

In caso di decisione favorevole all’estradizione, se si è in presenza di una richiesta da parte del Ministro della Giustizia, la Corte Resources di Appello dispone:

Successivamente, dunque, si procederà al giudizio di estradizione davanti al Giudice della nazione del luogo in cui si viene arrestati, e sarà valutata la legittimità del mandato di arresto internazionale; nel caso in cui il mandato di cattura internazionale non risulti legittimamente emesso, la persona arrestata deve essere subito rilasciata.

one. L'estradizione non può essere rifiutata for every il motivo che secondo la legge dello Stato membro richiesto l'azione penale o la pena sono prescritte.

CONSIDERANDO che le disposizioni di queste convenzioni restano in vigore per tutte le questioni non regolate dalla presente convenzione,

L’estradizione non è un obbligo. Abbiamo detto che deve essere preceduta da un’apposita domanda e che si devono a quel punto rispettare le regole del nostro codice di procedura penale. 

Le convenzioni di Ginevra avvocato penalista italiano amiens francia attualmente vigenti sono quelle concluse nel 1949 e sono quattro. Si occupano della tutela delle persone che direttamente o web link indirettamente sono coinvolte in un conflitto armato.

Report this page